La tecnologia unica di i-Foria

i-Foria ha sviluppato una tecnologia unica, validata su scala dimostrativa, che è in grado di riciclare i rifiuti da prodotti assorbenti per la persona usati (PAP), traendone materie prime seconde di altissima qualità da riutilizzare in nuovi cicli produttivi. La tecnologia di i-Foria consente di raggiungere i più stringenti vincoli legali, di sicurezza e di performance di processo consentendo allo stesso tempo bassi consumi energetici.

Si tratta di un’innovazione tecnologica che rende riciclabile con provati vantaggi ambientali una categoria di prodotti tradizionalmente considerati non riciclabili.

La tecnologia i-Foria prevede le seguenti fasi:

  • Raccolta di rifiuti da PAP dalla fonte o dai punti di raccolta
  • Trasferimento al centro di trattamento dei rifiuti, ricezione dei rifiuti da PAP e stoccaggio all’interno di una baia di ricezione controllata dall’aria, prima di essere convogliati all’unità centrale di trattamento;
  • Sterilizzazione: questa è la fase centrale del processo, dove i rifiuti da PAP vengono caricati nell’autoclave, un recipiente cilindrico orizzontale riscaldato. Il processo di sterilizzazione è lo stesso utilizzato per validare la sterilizzazione dei presidi medico chirurgici;
  • Asciugatura: il materiale sterilizzato in uscita dall’autoclave viene caricato in un sistema di essiccazione, dove il suo contenuto di umidità viene notevolmente ridotto;
  • Selezione: il materiale essiccato viene quindi trattato meccanicamente, passando attraverso una serie di separatori per il recupero della fibra di cellulosa con polimero superassorbente, e plastica.
  • Gli impianti i-Foria possono essere realizzati in due versioni in base alla capacità: per servire 500mila persone o per servirne 1 milione.

Readiness della tecnologia i-Foria:

La tecnologia i-Foria è stata validata sul nostro impianto demo ed è pronta per il mercato.

i-Foria detiene importanti rapporti commerciali sia in Italia, sia all’Estero.

Tecnologia disegnata per essere conforme al DM 15 maggio 2019, n. 62. (Decreto EoW italiano per i PAP) e al protocollo olandese RIVM.

Servizi di consulenza e progettazione

Tutta la nostra esperienza nella gestione dei rifiuti PAP

Servizi di consulenza e progettazione

Tutta la nostra esperienza nella gestione dei rifiuti PAP